Con la puntata “Presente e futuro del Covid” si è concluso ieri il ciclo di questa stagione di Pronto Medicina Facile, la trasmissione curata e condotta da Paolo Castignani con Gigliola Edmondo
Ospiti in studio il professore Giustino Parruti, direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive dell’ospedale di Pescara, e il dottore Rossano Di Luzio, direttore dell’Unità operativa complessa organizzazione e cure territoriali della ASL di Pescara hanno affrontato i temi legati all’andamento della pandemia, partendo dall’aumento dei casi e dei ricoveri di questi giorni e approfondendo tutti gli aspetti riguardanti le cure, i vaccini e il Long Covid.
Tante le telefonate e le mail giunte a Gigliola Edmondo in redazione, che hanno consentito ai telespettatori di interagire in diretta con gli specialisti.
«Entro fine luglio avremo probabilmente il picco di questa nuova ondata di contagi», ha detto il professor Parruti. «Per la quarta dose mi sento di essere molto pratico, più che teorico, e di suggerire di non aspettare, perché la terza dose ormai invecchia in molte persone. Aspettare non serve e anzi aumenta il rischio, seppur minimo, di incorrere in casi di aggravamento della malattia. Sull’uso della mascherina sono assolutamente d’accordo con la proroga dell’obbligo al chiuso per tutte quelle categorie di lavoratori che devono condividere lo stesso luogo per molte ore con varie persone. Mi piace ribadire che, finito il tempo delle coercizioni, ora è il momento della responsabilità.»
«Aggiungo che l’uso delle mascherine sarebbe opportuno anche nei luoghi all’aperto dove si creano assembramenti, come feste e concerti», ha aggiunto il dottor Di Luzio.