Sciopero e corteo questa mattina a Chieti per circa 400 studenti del Liceo Scientifico “Filippo Masci” per protestare contro la fatiscenza dei locali ed il mancato trasferimento all’Ex Caserma Berardi
Bagni rotti, finestre coperte con pezzi di cartone, serrande divelte, situazione sempre più insostenibile al Liceo Scientifico “Filippo Masci” di Chieti, tra opere di manutenzione completamente assenti e la promessa di un trasferimento all’Ex Caserma Berardi che ormai va avanti da dieci anni. Altro che termosifoni rotti, la protesta di circa 400 studenti, stamani, in corteo direzione Palazzo della Provincia, è più che motivata. Intorno alle 10.00 una delegazione è stata ricevuta dal Presidente della Provincia Francesco Menna e dalla Consigliera Provinciale Silvia Di Pasquale. Sul tavolo, in primis, la situazione trasferimento. I lavori sono stati ultimati, ma vanno risolte alcune criticità segnalate dalla stessa scuola e definite alcune questioni burocratiche. Per quanto riguarda la manutenzione, a fine mese andrà in approvazione il bilancio ed in quella fase si avranno informazioni più precise per capire meglio la capacità di spesa per dare il via ai lavori. Ma intanto, dal confronto tra gli studenti e l’Amministrazione Provinciale, alcuni paletti sono stati fissati: martedì prossimo un incontro al quale parteciperanno dirigenti della Provincia, i vertici scolastici e rappresentanti degli studenti per fare il punto sul trasferimento, smentita seccamente, a tal proposito, la possibilità che alla “Berardi” vadano gli studenti dell’ “Itis Savoia” piuttosto che quelli del “F. Masci”. Sempre in quella sede verranno fissate scadenze più certe per quel che riguarda i lavori di manutenzione:
“Il 13 febbraio prossimo – assicura Menna – avremo questo importante confronto per definire al meglio un cronoprogramma sia per quel che riguarda il trasferimento che per i lavori di manutenzione, intanto ne approfitto per ringraziare gli studenti del “F.Masci” per il modo con il quale hanno avanzato le loro istanze con spirito estremamente collaborativo, cercheremo di risolvere in tempi certi tutti i problemi.”
“Ringraziamo il Presidente per questo incontro – ha poi aggiunto Valentina De Marco presidente uscente della Consulta degli studenti e studente all’ultimo anno del “F.Masci” – prendiamo per buone le sua rassicurazioni ed attendiamo sviluppi; vorrei anche ringraziare tutti gli studenti della mia scuola per la compostezza con la quale hanno dato vita alla manifestazione di questa mattina.”