Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pescara un primo concreto passo verso la fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Si tratta dello Sportello Unico per le Attività produttive.
Dal primo gennaio ci sarà un unico sistema di accesso al SUAP e sarà totalmente telematico per tutti e tre i Comuni, secondo il nuovo regolamento associato per quel che riguarda le pratiche relative alle attività produttive. Si tratta del primo vero servizio associato della nuova città di Pescara e che vedrà, nelle prossime 48 ore, anche l’approvazione da parte dei Consigli Comunali di Montesilvano e Spoltore:
“Un altro tassello inserito in quel grande mosaico che ci condurrà dritti verso il 2027 alla nascita della futura città – precisa Claudio Croce, Presidente della Commissione Statuto sulla Nuova Pescara -E’ un primo obiettivo raggiunto con i nuovi 24 articoli del Regolamento alcuni dei quali riscritti, altri semplicemente adeguati al cambiamento che ci prepariamo a vivere. Si tratta di una semplificazione e di un miglioramento del servizio che fino a ieri, ad esempio a Spoltore, veniva effettuato con un sistema cartaceo e che ora avverrà in forma esclusivamente telematica attraverso la procedura Maggioli per la presentazione delle istanze.”
Si procede, dunque, spediti verso la formalizzazione della fusione, ma non mancano ancora alcune piccole frizioni, come quella della denominazione:
“Spoltore e Montesilvano insistono sulla denominazione “Nuova Pescara”, i consiglieri del capoluogo adriatico, invece, vorrebbero , mantenere la denominazione Pescara. Io credo che si arriverà senza problemi ad una sintesi in base a quello che è già stato definito dallo statuto.”