Si è svolta oggi nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara la presentazione del progetto del Comune di Alanno “Borgo Più Protezione – Inclusione Unicità”
Il progetto è stato sviluppato, per conto del Comune di Alanno, dal Dipartimento di Architettura dell’Università d’Annunzio di Pescara e da dieci laureandi del laboratorio di laurea “L’invenzione dell’Unicità”, tenuto del professore Enzo Calabrese.
Le tesi di laurea sperimentale vengono discusse nella Sala Tinozzi della Provincia di Pescara, che ha voluto supportare l’attività di studio e ricerca per l’elevato interesse sociale, di rigenerazione e sviluppo del territorio di Alanno. Il progetto “Borgo Più Protezione – Inclusione Unicità” è stato sviluppato seguendo gli input dell’associazione Vittoria Città dei Ragazzi, che si occupa di disabilità, ed è nato per rendere possibili inclusione e auto assistenza e per risolvere in maniera concreta il tema del “Dopo di Noi”.
Per la prima volta nella sua storia la Provincia di Pescara ha aperto le porte della Sala Tinozzi agli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università d’Annunzio per consentire la discussione di una tesi di laurea. Gli studenti hanno realizzato il progetto di interesse sociale “Borgo Più” con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia Ottavio De Martinis, il sindaco di Alanno Oscar Pezzi, il rettore dell’Università d’Annunzio Liborio Stuppia, il direttore del Dipartimento di Architettura Lorenzo Pignatti, il professore Enzo Calabrese, la presidente dell’associazione Vittoria Città dei Ragazzi, Anna Bergami, e i laureandi.