Si avvicina la maratona per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Le sedute inizieranno il 24 gennaio 2022. Il nostro mini sondaggio tra i cittadini abruzzesi.
Al Parlamento in seduta comune – composto da 315 senatori, 6 senatori a vita e 630 deputati – si aggiungeranno 58 delegati regionali, 3 per ogni Regione (per l’Abruzzo Marsilio, Sospiri e Marcozzi), a eccezione della Valle d’Aosta che ne ha uno. Nei primi tre scrutini bisogna avere la maggioranza dei tre quarti (673 voti) per essere eletti. Dal quarto il tetto si abbassa alla maggioranza assoluta dei votanti (505).
Ma cosa pensano i cittadini? Nel nostro mini sondaggio la maggior parte non vede di buon occhio il nome che circola da un po’: Berlusconi, anche se non manca chi invece lo sostiene. Per la maggior parte le persone fanno fatica a trovare, però, un nome che possa rappresentare tutti gli Italiani. Particolarità, non pochi chiedono un “cambio culturale”, cioè l’elezione di una donna: tra i nomi Moratti, Cartabia, Bindi, Segre. Per gli uomini, oltre a quello di Berlusconi, si fa il nome di Casini, tra gli altri. I cittadini, tuttavia, sono piuttosto rassegnati, alcuni arrabbiati con la politica in genere. Comunque i nomi circolano e sono i più disparati, si discute e ci si prepara al nuovo Presidente della nostra Repubblica.