Positivo il rinnovo diffuso di automezzi, negativo il giudizio su rete infrastrutturale, tariffe e carta dei servizi per quel che riguarda il Trasporto Pubblico Locale secondo un’indagine di Arco Consumatori.
Esame della qualità percepita del sistema di trasporto pubblico locale in Abruzzo da parte di Arco Consumatori in un’indagine svolta su 10 aziende, 68 linee, ben mille fermate, 10 terminal principali e 10 carte dei servizi. Passi in avanti importanti per quel che riguarda lo stato di salute delle flotte, con un parco automezzi generalmente rinnovato. Note dolenti dalla rete infrastrutturale, dalle tariffe e dalla carta dei servizi:
“Abbiano riscontrato pessime condizioni di molte fermate e pensiline, ammalorate o vandalizzate – spiega Franco Venni di Arco Consumatori – scarse indicazioni per i viaggiatori che spesso non sanno di preciso dove si trovano e soprattutto se il loro autobus arriverà e quando arriverà. Sulle tariffe poi – prosegue Venni – come ha recentemente stabilito il Tar, l’aumento deve essere giustificato e motivato, ed invece non ci sembra che questo stia avvenendo nella nostra Regione. Per quanto riguarda, invece, la trasparenza e comunicazione agli utenti delle carte dei servizi è risultata, questa, insufficiente e può essere migliorata anche con il contributo delle associazioni dei consumatori.”