Raccolta differenziata a Chieti, è partito il nuovo calendario

A Chieti è in vigore da ieri il nuovo calendario della raccolta differenziata redatto da Formula Ambiente. Lo schema prevede due zone e giorni diversi per il conferimento dei materiali

Il calendario ripropone lo schema degli anni precedenti, come spiegato dal sindaco Diego Ferrara e dall’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto:

“Il vetro sarà raccolto ogni 15 giorni alle date stabilite nei calendari di riferimento, due quante sono le zone in cui è divisa la città. Come sempre Formula Ambiente sta distribuendo i nuovi calendari ai residenti e agli amministratori di condominio, in modo da raggiungere l’utenza nel modo più capillare possibile. Ci interessa molto il dialogo con la cittadinanza che ci ha concesso di migliorare progressivamente le prestazioni di Chieti in merito alla raccolta, facendo costantemente crescere la percentuale della differenziata, tanto da procurarci un imponente salto di posizioni: ne abbiamo guadagnate 30 nella classifica dell’eco sistema urbano stilata dal Sole 24 Ore, un premio Plastic Free e la conferma di un’importante presenza fra i Comuni ricicloni di Legambiente. Nel ringraziare i cittadini vogliamo tornare a raccomandare loro di seguire le regole per il conferimento e rispettare i giorni stabiliti, una cittadinanza attiva che contribuirà a rendere le nostre strade, vicoli e piazze ancora più puliti e il nostro territorio ancora più sostenibile. Si ricorda ai cittadini e alle attività commerciali che è possibile conferire i rifiuti correttamente e negli orari indicati anche nelle isole ecologiche informatizzate che abbiamo potenziato per dare copertura alla maggior porzione di territorio, utilizzando la tessera del codice fiscale”.

L’ubicazione delle eco isole è consultabile sulla pagina web www.formulambiente.it/chieti.

Per il conferimento di materiali con furgoni bisogna continuare a rivolgersi al centro di raccolta di via Aterno 183, prenotando il servizio, in modo da evitare affollamenti o disguidi di natura logistica legati all’organizzazione della struttura. Il centro è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 18.15 e il sabato dalle ore 8 alle 18: in via Aterno possono essere portati gratuitamente diverse tipologie di rifiuti, armadi, reti da letto, materassi, mobili, TV e monitor, pc, rifiuti elettronici, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, sfalci d’erba, toner e cartucce, oltre a olio vegetale e minerale, abiti usati, piccole quantità di inerti, ingombranti vari. Anche per gli ingombranti va prenotato il ritiro, si può fare chiamando il numero 800 688 532 da rete fissa o allo 0871/455742 se da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 (negli altri orari è attivo un risponditore automatico).

 

Marina Moretti: