Aumenta del 56% rispetto allo scorso anno la raccolta delle sorgenti luminose giunte a fine vita nella regione. Chieti si conferma in testa tra le province abruzzesi
Sono 3.184 le tonnellate di Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) raccolte e smaltite dal consorzio Ecolamp nel 2021, di cui il 52% appartiene alla categoria delle sorgenti luminose esauste (R5) e il 48% è rappresentato da piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (R4). Grazie al corretto trattamento di questi rifiuti Ecolamp registra un tasso di recupero tra materia ed energia che supera il 95%.
Per quanto riguarda le sorgenti luminose – storico raggruppamento gestito dal consorzio – nel 2021 l’Abruzzo ne ha avviate a riciclo 28 tonnellate, 10 in più in più rispetto allo scorso anno. In particolare, Chieti ha raccolto 10 tonnellate di lampadine, mantenendo la prima posizione tra le province abruzzesi. È seguita da Teramo con 9 tonnellate, dall’Aquila con 5 tonnellate e da Pescara con 4 tonnellate.