Regionali Abruzzo, oggi Matteo Salvini a Pescara e Chieti

Ministri e politici di caratura nazionale continuano a fare tappa in Abruzzo per sostenere i candidati alle regionali. Oggi Matteo Salvini a Pescara e Chieti

La giornata abruzzese del ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini si è aperta all’Aurum di Pescara, in Largo Gardone Riviera. All’ex distilleria, che ospita il convegno “2023-2032, l’Italia del sì – Progetti e grandi opere” Salvini si è soffermato anche sugli interventi infrastrutturali che riguardano l’Abruzzo e ha risposto alle domande dei giornalisti sul risultato delle regionali in Sardegna.

“L’alleanza di Governo non è in discussione – ha detto Salvini commentando i risultati delle regionali in Sardegna. – In Abruzzo vinceremo. Il Governo è assolutamente saldo. Sono contento di quello che stiamo facendo, che stiamo progettando. Dopo cinque sconfitte consecutive mi fa piacere sapere che la Schlein almeno abbia dormito contenta stanotte. Le elezioni regionali sono importanti per i cittadini. I sardi hanno deciso. Il loro voto o non voto, perché quasi la metà dei sardi non ha votato, va rispettato. Il voto degli abruzzesi penso che sarà profondamente diverso.

Quando cambi un candidato in corsa è più complicato. Vale anche per un sindaco. Ma non sarò mai quello che, quando le cose vanno bene, è merito mio e quando le cose vanno male è colpa degli altri”.

E sulla Pescara-Roma il ministro ha ribadito che “si farà”, sottolineando il suo impegno a sbloccare cantieri.  Per quanto riguarda la galleria della variante di Pescara- Francavilla al Mare ha annunciato che entro l’estate i lavori verranno completati e la galleria sarà riaperta alla circolazione.

                       

Nel pomeriggio, alle 17, Salvini al Palazzo della Provincia di Chieti per un altro incontro pubblico ha detto:

“Non vedo l’ora che arrivi il 10 marzo perché il giorno prima è il mio compleanno, e conto di festeggiarlo bene, qua c’è un centrodestra compatto che si ripresenta dopo cinque anni di buon lavoro, c’è una Lega forte, vivace, che sicuramente supererà la doppia cifra. In Sardegna si è perso dopo cinque vittorie consecutive, a volte una sconfitta ti serve per capire come lavorare di più e meglio, non cerco colpevoli, non mi interessa puntare il dito contro tizio o contro caio. Come ministro sono al lavoro per la Sardegna anche oggi ho sentito i tecnici di Rfi e delle autorità portuali perché al di là del voto, che è sempre da rispettare, la Sardegna ha un ritardo di infrastrutture, un po’ come l’Abruzzo, che merita il mio impegno. Questa mattina ho presentato miliardi di euro di opere pubbliche in lavorazione, in progettazione e in prossimo avvio, strade, autostrada, i lavori sulla A24. Son contento di aver restituito l’autostrada A24 agli abruzzesi, di aver fermato per 7 anni il pedaggio, penso sia l’unica autostrada italiana dove i cittadini per sette anni non pagheranno un centesimo di euro di più di pedaggio anzi il mio
obiettivo è di arrivare a ridurlo”.

Come annunciato ieri, il deputato del Pd Luciano D’Alfonso e la sindaca di Francavilla al Mare Russo chiederanno a Salvini sottoporranno al ministro la questione della galleria San Silvestro chiusa da mesi dopo il crollo dovuto ad un nubifragio. In particolare si chiede la gratuità del tratto della A14 da utilizzare al posto della galleria, un treno a Francavilla e il potenziamento del trasporto pubblico.