Regione, Magnacca: “Tre tavoli di lavoro per scongiurare i licenziamenti”

Spiragli positivi si registrano in tre delicate vertenze occupazionali della nostra Regione. In particolare per la multinazionale LFoundry di Avezzano, la Tekne di Ortona ed infine la Sky Service l’impresa che ha effettuato il servizio di pulizia presso la Magneti Marelli di Sulmona

Ieri, presso l’assessorato regionale alle attività produttive a Pescara, si sono tenuti tre distinti tavoli con l’assessore Tiziana Magnacca la quale ha espresso soddisfazione per l’esito degli stessi. In merito alla vertenza della multinazionale LFoundry per il sito produttivo di Avezzano, l’assessore regionale ha sottolineato che:

“Il vero traguardo nella vertenza è stato scongiurare la fine di ogni opportunità lavorativa per i 134 lavoratori precari. Ieri la firma ufficiale dell’accordo è stata possibile grazie al ripristino del dialogo fra la parte sindacale e quella datoriale, che ha dimostrato maturità nelle necessarie ed indispensabili relazioni sindacali”.

All’incontro hanno preso parte i dirigenti di LFoundry i rappresentanti sindacali, le Rsu, Confindustria e l’assessore al Bilancio del Comune di Avezzano, Alessandro Pierleoni.

“Un’attenzione particolare è stata dedicata al futuro della fabbrica di Avezzano – ha aggiunto l’assessore – con il suo ruolo strategico per il Paese. Ora con i contratti di solidarietà e la decisione dell’azienda di revocare i licenziamenti dei lavoratori interinali si guarda al domani con meno preoccupazione”. E’ stato siglato in maniera ufficiale l’accordo “che scongiura il licenziamento dei lavoratori interinali ottenuto attraverso il dialogo tra le parti.” I sindacati hanno ribadito la necessità di un piano industriale che salvaguardi il sito produttivo e la produzione ad Avezzano. “Come assessorato di Regione Abruzzo – conclude l’assessore Magnacca – abbiamo in maniera convinta sostenuto che solo percorrendo la strada del dialogo avremmo garantito tutti i livelli occupazionali. In particolare ci auguriamo che per il personale internale ora ci sia un percorso di formazione e di stabilizzazione nell’ottica di una normalizzazione dell’azienda a beneficio di un territorio che ha conseguito in questi decenni professionalità e competenze tanto da consentire non più una produzione in conto terzi ma diretta”.

Mentre per la vertenza Tekne di Ortona l’assessore ha aggiunto:

“Il 16 dicembre conosceremo l’esito delle trattative per la cessione della ditta Tekne di Ortona. Ho sollecitato la conclusione dell’iter avviato con il futuro acquirente anche perché a breve giungerà a termine la procedura di protezione dell’azienda attivata all’interno della composizione bonaria presso Camera di Commercio Chieti-Pescara”. L’assessore Magnacca ha incontrato in assessorato a Pescara la ditta Tekne di Ortona, le parti sindacali e datoriali. “Nel tavolo di confronto ho ribadito – conclude Magnacca – la necessità di fare presto nella certezza che occorre tutelare i 200 lavoratori e la produzione affinché resti ad Ortona. Tekne ha un valore strategico per il nostro Paese. Ragione per cui monitoriamo costantemente la situazione perché non possa perdersi nessuna opportunità per l’Abruzzo è per le maestranze del sito abruzzese”.

In merito alla vertenza della ditta Sky Service, l’impresa che effettua il servizio di pulizia nello stabilimento della Magneti Marelli a Sulmona l’assessore Tiziana Magnacca ha sottolineato infine:

“Il 18 dicembre prossimo ci ritroveremo in assessorato con tutte le parti interessate, l’impresa che si è aggiudicata l’appalto, la ditta Sky Service che ha gestito il servizio di pulizia ed i responsabili locali della Magneti Marelli. L’auspicio è quello di trovare una soluzione per salvare i livelli occupazionali. Con il nuovo appalto la ditta che è subentrata alla Sky Service, potrebbe tagliare i lavoratori in esubero a causa della riduzione dell’appalto provocato dalla crisi che ha colpito il comparto dell’automotive”, ha concluso l’assessore Magnacca.

IL SERVIZIO DEL TG8