Riciclo di carta e cartone: la Paper Week fa tappa in Abruzzo

Arriva anche in Abruzzo la terza edizione della Paper Week, la campagna informativa dedicata al riciclo di carta e cartone. Iniziative dal 15 al 21 aprile

Una delle novità principali di questa edizione è il ritorno in presenza di RicicloAperto, dopo la pausa legata alla pandemia.

Dal 18 al 21 aprile oltre 100 impianti in tutta Italia apriranno le proprie porte – in particolare alle scolaresche – per approfondire le diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone. L’iniziativa del Comieco è organizzata in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.

I cittadini potranno scoprire di più su cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto. Si potrà partecipare a decine di convegni, iniziative e spettacoli organizzati su tutto il territorio nazionale per approfondire meglio come il gesto quotidiano della raccolta differenziata costituisca solo il primo passaggio di un ciclo virtuoso che coinvolge tutti gli attori della filiera: dai cittadini ai Comuni, dagli impianti di gestione dei rifiuti fino alle cartiere e alle cartotecniche.

RicicloAperto

Qui di seguito gli impianti aperti in Abruzzo durante la Paper week, pronti ad accogliere più di 300 studenti:

 

San Giovanni Teatino CH  ICO S.r.l.  Cartiera
Lanciano CH ECO.LAN S.p.A. Impianto di recupero
Basciano TE SAMA Marketing e Produzione S.r.l. – Basciano (TE) Impianto di recupero

Tra i vari appuntamenti della settimana della carta c’è anche la Paper Week Challenge, quiz in diretta streaming sulle regole del corretto riciclo di carta e cartone, un gioco che coniuga formazione e divertimento. Per partecipare basta iscriversi utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito del Comieco.

Il Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di imballaggio ecologico. Nel 1997, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a 3,6 milioni di tonnellate, raggiungendo e superando con anni di anticipo gli obiettivi di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

 

Marina Moretti: