Castelli di memorie è il progetto presentato dai Solisti aquilani, finanziato dal ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica e da altri enti per 110 mila euro, per mettere in luce i processi di ricostruzione sociale e culturale dei paesi del cratere sismico aquilano
Nel progetto sono stati coinvolti dieci Comuni del Cratere sismico aquilano (Acciano, Amatrice – Rieti, Barisciano, Castel del monte, Fontecchio, Fossa, Montereale, Navelli, Santo Stefano di Sessanio, Tione degli Abruzzi), l’Usrc, l’università dell’Aquila, le cooperative di comunità, le proloco e le associazioni attive nei territori.
Castelli di memorie coniuga la musica con l’arte, la cultura e la conoscenza dei territori. Nei dieci comuni coinvolti il programma degli eventi sarà caratterizzato da passeggiate nei vari territori, concerti delle “Quattro stagioni” di Vivaldi a opera dei solisti aquilani, mostre organizzate dalle amministrazioni comunali per mettere in luce i territori e degustazione di prodotti tipici.
Il calendario prevede appuntamenti dal 9 luglio al 27 agosto con evento finale all’Aquila il 13 ottobre. Sarà prodotto anche un podcast di cinque puntate su castelli di memoria.