“Mettere in sicurezza gli edifici dal punto di vista sismico e di efficienza energetica è un imperativo categorico nei territori ad altissimo rischio sismico”. A dirlo è il commissario straordinario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini
“Per le aree colpite dai terremoti – ha sottolineato l’ex vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura – l’esigenza del bonus sisma e del 110% è ancora più pressante rispetto al resto del territorio nazionale e il fatto di consentire a tutti di poterne beneficiare credo rappresenti una scelta politica lungimirante. Nei prossimi giorni la commissione Bilancio al Senato esaminerà i vari emendamenti e mi auguro dia una risposta concreta su questi temi”.
Quanto alla ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto aggiunge: “Le risorse ci sono. Oltre alla legge di Bilancio e al Pnrr, Governo e parlamento hanno ritenuto di fare una scelta aggiuntiva, mettendo in campo risorse integrative attraverso il Fondo complementare. Ora si tratta di realizzare questa sfida con molta lungimiranza, perché è vero che bisogna ricostruire in sicurezza, ma nel contempo è necessario innescare processi di rigenerazione economica e sociale”.