Ricostruzione scuola San Giuseppe a Teramo, riconsegnato il cantiere

Consegnato ufficialmente a Teramo il cantiere per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della storica scuola San Giuseppe, danneggiata dal sisma del 2016

L’intervento, affidato all’impresa vincitrice dell’appalto, prevede un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro: l’obiettivo è quello di restituire alla città un edificio scolastico sicuro e moderno, nel pieno rispetto delle normative antisismiche e con impianti all’avanguardia. Secondo il cronoprogramma i lavori dureranno 900 giorni e dovrebbero concludersi entro l’aprile 2027, anche se l’obiettivo dell’amministrazione comunale è completare l’opera in anticipo rispetto alla scadenza prevista.

Durante la cerimonia di avvio del cantiere, il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per il patrimonio scolastico cittadino, specie in un momento segnato dalle difficoltà legate alla vicenda del Liceo Delfico. “L’intervento sulla San Giuseppe si inserisce nella pianificazione complessiva del patrimonio scolastico di Teramo,” ha dichiarato il sindaco. “Questo cantiere rappresenta la volontà politica di riportare le scuole in centro, evitando di delocalizzare le istituzioni educative.”

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.