Terremoti 2009 e centro Italia: Curcio, uffici speciali e Legnini a confronto. La ricostruzione 2009 va rifinanziata come va risolto il problema del personale
Ricostruzione dei terremoti del 2009 e dei più recenti del centro Italia per uno scambio di esperienze e strumenti tecnici, in particolare per la piattaforma informatica alla base del lavoro sul cratere sismico abruzzese.
Tanti argomenti sul piatto nella riunione operativa che si è tenuta a Fossa all’Usrc tra il Capo Dipartimento di Casa Italia Fabrizio Curcio, il Commissario per il sisma 2016-2017 Giovanni Legnini, i titolari degli uffici speciali Raffaello Fico per l’USRC, Salvo Provenzano per l’USRA e Vincenzo Rivera per l’Ufficio speciale per la ricostruzione dei territori abruzzesi colpiti dai terremoti del 2016 e del 2017. A fare gli onori di casa il sindaco di Fossa.
L’idea di un testo unico è un’idea che piace, avere insomma uno strumento unico per tutti i terremoti anche se con differenziazioni. Rimangono dei problemi come il personale, si lavora per le scuole ma il processo secondo Curcio ha avuto una accelerazione.
Ricostruzione 2009 ancora da rifinanziare, questo è un punto essenziale secondo il capo dipartimento di Casa Italia.