Ridipinta la scuola Cesarii. E nasce una biblioteca dedicata a Federico Di Carlo

I genitori e le insegnanti della scuola Cesarii di Chieti hanno voluto ridipingere e abbellire le aule dell’infanzia. Inoltre il padre e la madre del piccolo Federico, scomparso prematuramente 6 anni fa, hanno donato, proprio per volontà del figlio, libri e altro per allestire una biblioteca.

Durante l’estate, i genitori degli oltre 80 alunni iscritti si sono dedicati a dipingere la scuola, creando un ambiente colorato e stimolante per i bambini dai 3 ai 6 anni. Stamane si è tenuta una cerimonia alla quale ha partecipato la dirigente scolastica del Comprensivo 1 di Chieti, Simona Di Salvatore, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e, naturalmente, delle famiglie coinvolte. In un gesto simbolico, i bambini hanno “riconsegnato le chiavi” della scuola alla città, segno di un ritorno in uno spazio che ora rappresenta molto più di una semplice struttura educativa.

Durante l’evento è stata presentata anche la biblioteca dedicata a Federico Di Carlo, ex alunno della scuola Cesarii prematuramente scomparso. I genitori di Federico, Gabriella e Nicola Di Carlo, hanno trasformato il loro dolore in un gesto di straordinaria solidarietà, donando alla scuola i libri e i giochi del loro figlio. Inoltre si sono impegnati attivamente nel sostenere laboratori di lettura per i piccoli alunni, un’iniziativa che promuove la bellezza della condivisione e dell’educazione.

Massimo Giuliano: