La Regione Abruzzo ha revocato l’autorizzazione alla Terraverde Energy srl che gestisce un impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi a Città S.Angelo
La struttura, negli anni, è stata interessata da diversi incendi – il più grave nel 2011 e l’ultimo nei mesi scorsi – tanto che il Comune, nel 2023,
aveva espresso parere contrario al rinnovo dell’autorizzazione e il sindaco, Matteo Perazzetti, in più occasioni aveva sottolineato la necessità di provvedere alla revoca.
Qui di seguito la determina del servizio Gestione rifiuti della Regione Abruzzo:
“La società Terraverde Energy s.r.l. – si legge nel provvedimento del 17 aprile – non è allo stato in possesso della garanzia fideiussoria dovuta e, per l’effetto, vengono meno i requisiti di efficacia dell’autorizzazione. Considerando che la società non ha osservato le prescrizioni imposte ricorrono i presupposti per procedere alla revoca”.
La questione riguarda la mancanza della “prescritta garanzia fideiussoria”. Nella determina viene citata la corrispondenza intercorsa tra il Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche della Regione e la società Terraverde Energy S.r.l. relativa proprio alla trasmissione delle garanzie finanziare e si parla addirittura di una “polizza contraffatta” presentata dalla società, che, quindi, “non può essere accettata dall’amministrazione regionale”.
Soddisfatto il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti:
“Abbiamo dimostrato che chi opera in modo corretto sul territorio può contare sul nostro massimo appoggio, ma siamo intransigenti con chi non rispetta le regole, soprattutto quando parliamo di ambiente e salute pubblica. In questo caso ci siamo mossi fin dall’inizio per tutelare la salute dei nostri cittadini”.