Rinnovo contratto settore alimentare, risorse anche per l’Abruzzo

Rinnovato il contratto nazionale del settore alimentare, 280 euro 2024/2027. Risorse economiche anche per lavoratrici e lavoratori dell’Abruzzo

Tra le aziende in cui si applicherà il contratto collettivo nazionale così rinnovato figurano Coca Cola, Gran Guizza, De Cecco, Perfetti, Spumador/Refresco, Salpa, Rolli e altri importanti marchi presenti sul territorio regionale.

“Siamo in trattativa anche per chiudere il Contratto aziendale in Gran Guizza, gruppo Acque minerali San Benedetto. – ha detto in una nota il segretario generale FAI Cisl Abruzzo Molise, Franco Pescara – Noi crediamo che queste siano le risposte da dare affinché chi produce prodotti alimentari venga giustamente retribuito. Sono anche le risposte a salari dignitosi per tramite accordi e non altro. Nel contratto nazionale vi sono importanti elementi di risposte al welfare, agli orari e alle normative in generale. Per questi motivi la Fai Abruzzo Molise è soddisfatta della firma del contratto nazionale e dei rinnovi dei contratti aziendali. Certo abbiamo alcune, poche per fortuna, aziende dove restano complicate le relazioni. Le invitiamo a rivedere le loro posizioni perché , per noi, le coerenze, il rispetto e le condivisioni di obiettivi diversi ma con sintesi comuni sono le sole risposte al populismo per risolvere problemi che altri non potrebbero”.