Riparte da Pescara il Roadshow Humanizing Energy

Riparte da Pescara il Roadshow Humanizing Energy, la campagna itinerante realizzata dall’Enea per parlare di riqualificazione energetica delle città

Oggi l’appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Pescara e la Regione Abruzzo nella sala consiliare del Comune. Il nuovo modello di progettazione urbana, incentrato sulla riqualificazione energetica del costruito, viene presentato a progettisti della Pubblica amministrazione, architetti, ingegneri e professionisti della comunicazione.

Il tour, che nasce nell’ambito del Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’Enea, è partito da Bologna lo scorso 7 maggio e farà presto tappa a Foggia, Milano, Venezia e Torino con l’obiettivo di fornire spunti per progetti di riqualificazione innovativi, in grado di rendere le città più resilienti e sostenibili.

Tra i temi illustrati nella tappa di Pescara i vantaggi derivanti dal miglioramento dell’efficienza energetica su scala urbana e le interconnessioni tra la trasformazione degli spazi, il cambiamento comportamentale nell’uso finale dell’energia e la promozione della coesione sociale.

La giornata prevede gli interventi dei rappresentanti del Politecnico di Milano e dell’Università Iuav di Venezia con un focus sul nuovo modello “Avvicinare, Abilitare, Agire”, ideato nell’ambito del progetto di ricerca DE-Sign, e con la presentazione dei risultati della ricerca del laboratorio urbano realizzato a Cosenza.

Spazio anche al volume Humanizing Energy, vero e proprio toolkit dedicato al processo di rigenerazione urbana integrata sotto la lente dell’efficienza energetica, fornito ai sindaci e agli amministratori pubblici che di volta in volta prenderanno parte al roadshow.

La sessione formativa è affidata ai ricercatori Enea Nicolandrea Calabrese, Maria Anna Segreto e Nicola Labia.

Nel corso del Roadshow vengono anche esposte alcune opere dell’artista Pep Marchegiani, denominate “Arche Natura” e realizzate con la tecnica del mosaico policromo con materiali di risulta dell’industria siderurgica. Le sessioni saranno moderate da Ilaria Sergi (Enea), responsabile del progetto DE-Sign per il Programma Italia in Classe A, e da Antonio Disi (Enea), responsabile del laboratorio Strumenti per la Promozione dell’Efficienza Energetica. La giornata si concluderà con l’intervento del Direttore della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale dell’Enea, Alessandro Federici.

Marina Moretti: