A partire dal 2 novembre, tutte le strutture ricettive in Abruzzo dovranno adottare il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Lo ha annunciato il sottosegretario della Regione, Daniele D’Amario, al termine della fase sperimentale della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive, in cui l’Abruzzo ha svolto un ruolo di regione-pilota
L’avviso del Ministero del Turismo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 settembre, ufficializza l’entrata in funzione della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche, insieme al portale telematico del Ministero per l’assegnazione del CIN. Le nuove normative richiedono che tutte le strutture, inclusi hotel, bed & breakfast e appartamenti per affitti brevi, espongano il CIN all’esterno dell’edificio e lo includano in ogni annuncio. Anche gli intermediari immobiliari e i gestori di portali telematici dovranno indicare il CIN negli annunci questo rappresenta una maggiore garanzia per gli utenti.
Inoltre, tutte le unità immobiliari dovranno essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e monossido di carbonio, estintori portatili a norma di legge, posizionati in aree accessibili e visibili, specialmente vicino agli accessi e nelle zone di maggior rischio. È richiesto un dispositivo ogni 200 metri quadrati di superficie, con un minimo di un estintore per piano.
«L’acquisizione del CIN», spiega D’Amario, «è obbligatoria entro i termini specificati nelle FAQ disponibili sul sito del Ministero del Turismo (ministeroturismo.gov.it)». Per informazioni generali sul CIN, è possibile contattare il numero dedicato 06-170179245 o il contact center del Ministero del Turismo allo 06-164169910, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. In alternativa, si può richiedere assistenza via email agli indirizzi: [email protected] o [email protected].
Per ottenere il CIN, è necessario possedere il Codice Identificativo Regionale rilasciato dalla Regione Abruzzo e verificare la correttezza dei dati anagrafici della struttura nel Sistema Informativo della Regione Abruzzo (SITRA). L’accesso alla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive può essere effettuato tramite SPID. Se non si possiede il CIR, può essere richiesto inviando il modulo disponibile sul sito della Regione Abruzzo.
Gianluca Grimi, Presidente di Assoturismo Confesercenti Abruzzo dichiara al Tg8: “Il CIN è una maggiore garanzia per gli utenti”.