Un rogo nelle zone confinanti dei Colli di Pescara e Montesilvano. L’assessore alla Protezione Civile Pignoli sul posto col responsabile della protezione civile comunale di Pescara D’Alessandro: il gran caldo ha reso difficile circoscrivere le fiamme / FOTOGALLERY
Domato l’incendio che si era sviluppato sulle colline tra Pescara e Montesilvano. Sono al momento in corso le operazioni di bonifica. Le attività di spegnimento hanno tenuto impegnati per diverse ore i Vigili del Fuoco, intervenuti con una quindicina di uomini e numerosi mezzi. Determinante, per domare le fiamme, è stato l’intervento dell’elicottero, che ha effettuato numerosi lanci, consentendo di mettere in sicurezza le abitazioni presenti in zona
Un vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio nella zona collinare tra Pescara e Montesilvano, a valle della residenza Oasi dello spirito. A bruciare, in un’area piuttosto estesa, sono principalmente sterpaglie. In azione i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, intervenuti anche con un elicottero, che sta effettuando dei lanci. In zona ci sono alcune abitazioni, ma al momento le fiamme non minacciano gli edifici. Alcuni residenti della zona, soprattutto a causa del fumo, hanno preferito allontanarsi dalle case in via precauzionale.
Chiusa, per consentire l’intervento dei vigili del fuoco, la strada provinciale che collega Pescara Colli a Montesilvano Colle. A complicare le operazioni di spegnimento ci sono il forte vento e le temperature elevate che superano i 35 gradi.
Incendi sono in corso anche in altre zone della regione. In particolare, roghi vicino agli edifici ed abitazioni fatte evacuare si registrano a Teramo, in contrada Carapollo, e a Ortona, in diverse località. Il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile per oggi aveva diramato un bollettino per rischio incendi “medio”, cioè codice “arancione”, per tutte e quattro le province della regione.
“Con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine come protezione civile di Pescara siamo sul luogo dell’incendio al lavoro per coordinare le operazioni di spegnimento dell’incendio assieme ai vigili del fuoco del Comando Provinciale e alle forze dell’ordine e volontari della Pc. A tutti loro – commenta il neo assessore Pignoli – va il mio sentito ringraziamento per il gran lavoro che si sta facendo in queste ore e per la tempestività con cui è scattata la macchina operativa una volta partito il rogo”.
Il vento e le temperature che sfiorano i 40 gradi stanno mettendo a dura prova il lavoro delle squadre di soccorso supportate dal mezzo aereo della Protezione Civile Regionale.
“Oggi 1 agosto il pensiero va al grave incendio che nel 2021 distrusse una parte della Riserva Dannunziana. Oggi fortunatamente la situazione – conclude l’assessore Massimiliano Pignoli – non è così grave. Vogliamo però oggi sottolineare il grande lavoro della Protezione Civile comunale di Pescara e delle forze dell’ordine a cui ancora una volta non può che andare il nostro plauso”.