A Roseto bocciato l’emendamento dell’opposizione che chiedeva il ritiro della delibera che modifica le norme di attuazione del Prg e riguarda anche le altezze degli edifici fronte mare
È questa la sintesi del consiglio comunale di ieri dove maggioranza e opposizione sono rimaste distanti. L’assessore all’urbanistica Gianni Mazzocchetti ha cercato di spiegare i motivi per i quali la variante debba essere approvata.
“Con questa variante – ha detto Mazzocchetti – non andremo ad aumentare le altezze degli edifici sul lungomare. Secondo le attuali norme, è prevista infatti la possibilità di costruire con un’altezza massima di sette metri e 50 centimetri, ma arretrando di tre metri si può anche realizzare un attico di due metri e 50. Dunque un’altezza complessiva di 10 metri e 50 centimetri. A Roseto ci sono già queste situazioni sul lungomare e con questa approvazione della variante sulle Nta, dunque, non ci sarà nessun aumento volumetrico”.
L’emendamento, proposto dalla consigliera Rosaria Ciancaione e firmato da tutti i consiglieri di opposizione, chiedeva il ritiro della delibera, anche in base a presunte incompatibilità di alcuni consiglieri in merito alla votazione della stessa, perché coinvolti direttamente o tramite rapporti di parentela con diretti interessati, ma alla fine su queste presunte incompatibilità la maggioranza non ha risposto.