Roseto degli Abruzzi: opere anti allagamento sul lungomare

A Roseto degli Abruzzi è stato avviato un intervento di prevenzione degli allagamenti sul lungomare

L’intervento è stato finanziato da uno dei cinque milioni di euro ottenuti dalla precedente amministrazione comunale e confluiti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

I fondi però non sono sufficienti a coprire tutti i lavori in programma sul territorio, che richiedono una serie di modifiche progettuali per adeguarsi al nuovo prezzario regionale, entrato in vigore quest’anno e che ha comportato un incremento dei costi. Motivo per cui l’amministrazione ha dovuto fare ricorso a una serie di modifiche per permettere la conclusione dei lavori.

Il vice sindaco Angelo Marcone ha illustrato lo stato di avanzamento delle opere che riguardano diverse zone del comune.

«La zona sud da anni è soggetta ad allagamenti durante le forti piogge – ha spiegato Marcone – dopo l’approvazione della perizia siamo riusciti a far partire l’intervento che prevede un rafforzamento delle griglie di raccolta delle acque anche per via Costantino, via Seneca e via Catullo».

Questo intervento rientra nel finanziamento del Pnrr e dovrebbe essere concluso entro l’estate. Purtroppo, risolto un problema se ne apre subito un’altro: nella frazione di Cologna Spiaggia si è verificata sul lungomare una nuova rottura della pavimentazione a causa dell’erosione che va avanti da oramai diversi anni.

 

Marina Moretti: