Roseto degli Abruzzi si conferma città sicura secondo quanto emerso dal tavolo sulla sicurezza e l’ordine pubblico
Dall’incontro, convocato dal prefetto Fabrizio Stelo e che ha visto la partecipazione del sindaco Mario Nugnes e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, è emerso un bilancio positivo sulle attività svolte durante l’estate, ma sono anche state pianificate le strategie fino alla prossima stagione calda.
“I dati presentati dalle forze dell’ordine sono estremamente confortanti – ha dichiarato il sindaco Nugnes – non sono emerse problematiche preoccupanti e la presenza capillare delle forze dell’ordine continuerà a garantire sicurezza per Roseto.”
L’amministrazione comunale ha ribadito l’importanza della collaborazione tra prefettura, forze dell’ordine e polizia locale, nonostante la persistente carenza di organico che grava su quest’ultima.
È stato confermato l’impegno ad aumentare gradualmente il personale della polizia locale e a migliorare la gestione dell’incidentistica stradale. Tra i temi discussi, la prossima attivazione del sistema di videosorveglianza, che ha richiesto un lungo adeguamento alle normative sulla privacy, e la costruzione di una nuova caserma dei carabinieri. L’obiettivo è elevare la struttura a Tenenza, rafforzando così la presenza istituzionale sul territorio.
Nugnes ha concluso sottolineando come il costante lavoro delle forze dell’ordine renda Roseto un luogo sicuro e ben gestito, un risultato da cui l’amministrazione intende partire per ulteriori miglioramenti.