Festeggia vent’anni di attività l’associazione Arte Suoni Colori, fondata nell’estate 2003 a Villa Oliveti di Rosciano (Pescara) da Stefania Silvidii, anima pulsante del progetto che in due decenni ha proposto laboratori, esperimenti e concerti per combattere la desertificazione sociale e culturale dei paesi dell’entroterra
Un percorso lungo e appassionante, quello dei primi vent’anni dell’associazione Arte Suoni Colori, dalle prime edizioni di “Vivi il tuo Spazio”, format delle giornate artistiche in piazza che negli anni ha toccato più di 30 comuni delle province di Pescara, Chieti e L’Aquila, alla trasformazione della scuola elementare di Villa Oliveti nel “Centro culturale Esploratorio”, sede e quartier generale dell’associazione.
Sarà proprio il Centro Esploratorio a ospitare la festa, sabato 1 luglio dalle 18, con i protagonisti di questa lunga avventura: prima i saluti di sindaci e rappresentanti dei Comuni coinvolti, poi spazio alle performance di alcuni degli oltre 70 professionisti che hanno animato e guidato le attività educative e ricreative di ASC: il musicoterapeuta Rogerio Celestino; il collettivo “Contempostranea” costituito da Chiara di Carlo, Mara Albani, Sabrina Iezzi, Patrizia Piccioni, Angelica Reale e Caterina Sablone; il violoncellista ed ex allievo ASC, Daniele Benedetti accompagnato dal chitarrista Leonardo Chiulli e il duo composto da Raffaella Vigneri (sax alto) e Adriano Scuderoni (chitarra). Una mostra fotografica consentirà di ricordare gli oltre 600 laboratori organizzati in decine di progetti regionali, nazionali e internazionali, anche nei Comuni del cratere sismico, per un totale di duemila ore di attività e quasi quattromila partecipanti di cui circa 3400 bambini.
Alla buona riuscita delle iniziative hanno contribuito una ventina di associazioni, partner di progetto è stata l’Odv A.G.S. Associazione Gianni Silvidii; tra gli sponsor e i sostenitori l’azienda vinicola Marramiero, il Csv di Pescara, la Regione Abruzzo, i Comuni di Rosciano, Catignano, Cepagatti e Cugnoli. Forte di questi numeri l’associazione prosegue nella missione di valorizzare le risorse e le tradizioni locali contro lo spopolamento delle località di collina e montagna. Alle performance degli artisti seguiranno l’aperitivo e la torta finale, per celebrare vent’anni di obiettivi raggiunti e di esperienze memorabili.