Oltre 225.000 studenti abruzzesi collegati con l’evento nazionale “Cuoriconnessi” per il Safer Internet Day 2024, manifestazione nazionale per sensibilizzare soprattutto i più giovani sui rischi che si possono correre su Internet.
Quello della rete è un mondo che, se esplorato con i giusti strumenti, può apparire davvero utile e meraviglioso. Purtroppo, però, è anche pieno di trappole nelle quali incappano soprattutto i più giovani che rischiano di trovarsi in situazioni dalle quali è complicato uscire, anche per una sorta di reticenza nel farsi aiutare. Prendiamo ad esempio il fenomeno del Cyberbullismo cresciuto a dismisura dal Lockdown della pandemia in poi. Da qui la necessità di mettere in guardia i ragazzi e di dar vita ad iniziative di sensibilizzazione come quella del “Safer Internet Day 2024” che nella giornata di ieri si è sviluppata con un incontro nazionale “Cuoriconnessi” al quale si sono collegati studenti da tutta Italia, 225 mila solo in Abruzzo, ed anche altri incontri sul territorio, come ci spiega il Comandante della Polizia Postale Abruzzo Elisabetta Narciso:
“Siamo stati presenti nelle scuole di tutte e 4 le province abruzzesi per dare consigli utili su come evitare pericoli in rete. Utilizzare Internet nel modo più corretto, specie per i più giovani, è la più alta misura di prevenzione – dice ancora la Narciso – Da questo punto di vista il fenomeno in Abruzzo è in linea con i dati a livello nazionale e non bisogna mai abbassare la guardia, ma altro aspetto importante è che grazie a questi incontri a scuola riusciamo a costruire un rapporto sempre più empatico con i ragazzi che trovano, spesso, il coraggio di segnalarci delle situazioni al termine degli incontri, una spinta che difficilmente avrebbero in situazioni normali.”