Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza Covid lunedì 14 marzo tornerà al santuario di San Gabriele dell’Addolorata il tradizionale raduno degli studenti dell’ultimo anno delle superiori: a cento giorni dall’esame di Stato per chiedere la protezione del santo dei giovani
I frati passionisti di San Gabriele hanno già avviato la macchina organizzativa, anche a seguito di diverse richieste arrivate da scuole di tutta la regione. Per i “Cento giorni” 2022, dovendo i frati rispettare un limite di capienza di 800 persone all’interno della chiesa nuova, ci saranno messe ad ogni ora – 8.00, 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 16.00 e 17.00 – e al termine di ogni celebrazione i sacerdoti passeranno tra i banchi per la benedizione delle penne, che prima si svolgeva con una “grande ammucchiata” all’aperto.
Salterà, invece, per il terzo anno consecutivo, il raduno degli alpini per commemorare il sacrificio del battaglione L’Aquila in Russia. La cerimonia quest’anno doveva svolgersi in forma solenne, con la presenza del labaro nazionale, ma il gruppo alpini di Isola – che organizza l’evento – e il Comune hanno deciso prudenzialmente di soprassedere visto il numero ancora elevato di contagi Covid. L’obiettivo è riproporre il raduno in estate, forse in agosto, ma non sarà facile trovare una data visti i tanti eventi previsti a San Gabriele.