“Dalle ore 00.00 di sabato 27 aprile 2019 ci sarà l’avvio dei controlli delle infrazioni semaforiche, revisioni ed assicurazioni all’impianto semaforico di via Cavour/via Roma nelle due direzioni: Pescara-Chieti e Chieti-Pescara”. Così a San Giovanni Teatino.
A darne comunicazione il Comandante della Polizia Locale, Lorenzo Di Pompo, affinchè si potesse preventivamente ed adeguatamente informare la cittadinanza. Era stato l’assessore alla Polizia Municipale, Roberto Ferraioli, a seguito del report fornito dalla ditta responsabile del sistema di controllo semaforico e della predisposizione dell’apposita segnaletica, a chiedere di attivare l’impianto per la rilevazione delle infrazioni. Lo scorso 18 aprile, infatti, il responsabile della ditta, Massimo Di Matteo, aveva comunicato all’Amministrazione comunale di ben 30 infrazioni giornaliere registrate “nella fase sperimentale effettuata dal 03/04/19 ad oggi 18/04/19”. “Troppe” secondo l’assessore Ferraioli e il comandante Di Pompo che fanno notare la centralità urbana dell’incrocio e ricordano l’incidente mortale della Domenica delle Palme del 2016 proprio a quel semaforo.
In questi giorni il Comune di San Giovanni Teatino ha provveduto all’installazione di 6 nuove telecamere Red&Speed EVO (VRS-EVO), noleggiate attraverso il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Queste apparecchiature, omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rilevano gli attraversamenti con semaforo rosso generando 6 fotogrammi ed un video di oltre 15 secondi in presenza di infrazioni. Questo dispositivo dà la possibilità di rilevare il passaggio di tutti i veicoli a fini di analisi statistiche, ha la capacità di leggere la targa verificando la regolarità dell’assicurazione e della revisione del veicolo, se sia un mezzo rubato o inserito nella blacklist delle forze dell’ordine. Quattro di questi nuovi sistemi sostituiscono quelli già presenti agli incroci di via Amendola (Auchan) e via Po/via Tevere (Metro), mentre due sono stati installati all’incrocio via Cavour/via Roma.
“Come già avviene negli altri due incroci, con l’attivazione del controllo del rosso semaforico anche all’incrocio in via Cavour – ricorda il Comandante Di Pompo – l’accertamento scatterà soltanto per chi supererà la linea di arresto con il rosso. Sarà comminata una sanzione di 167 euro (ridotta a 116,90 se pagata entro 5 giorni), oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente”.