Vivere vicino agli alberi allunga la vita, grazie all’impatto positivo che la flora ha sulla psiche. Secondo recenti studi gli alberi riducono lo stress, migliorando l’umore e anche il nostro stato di salute, grazie anche al ruolo di depuratori dell’aria
È stato calcolato che una pianta adulta riesce a catturare dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e che un ettaro di bosco riesca a “mangiare” 20 mila Kg di CO2 all’anno. Alleati preziosi dell’uomo nella lotta all’inquinamento atmosferico e al cambiamento climatico in atto, gli alberi sono anche i protagonisti dell’iniziativa messa in campo dal Comune di San Giovanni Teatino, che in piazza dei popoli ha messo a dimora una Tiny Forest, una piccola concentrazione di alberi che, seguendo il metodo del botanico giapponese Miyawaki che l’ha ideata, è capace in pochi anni di sviluppare un bosco maturo in grado di produrre grande quantità di ossigeno, abbassare le temperature nell’area urbana e rigenerare il suolo.
Un’altra Tiny Forest sarà presto messa a dimora in via Giulio Cesare, seguendo il progetto di forestazione urbana che va avanti già da qualche anno con la Consulta del verde del Comune, che ha recuperato specie autoctone.
«Quattrocento alberi saranno messi a dimora nelle due Tiny Forest progettate», ha dichiarato Gabriella Federico, assessore alla transizione ecologica del Comune di San Giovanni Teatino. «È importante che si capisca che gli alberi sono preziosissimi alleati dell’uomo nella lotta alla neutralità carbonica».