San Giovanni Teatino, resta l’allerta per la presenza del lupo

È in corso sul territorio comunale di San Giovanni Teatino un attento monitoraggio per la presenza di un lupo, al fine di garantire la sicurezza della comunità e dell’animale stesso

Il veterinario dell’Ente Parco Majella, spiega il Comune con una nota, sta conducendo il monitoraggio con costanza e professionalità, in stretto e continuo contatto con il Sindaco Giorgio Di Clemente e gli altri enti coinvolti.

Il territorio è stato messo in sicurezza, anche grazie all’installazione di strumentazione specifica per la cattura del lupo. Questo intervento mira a consentire il trasferimento dell’animale nel suo habitat naturale, ristabilendo così una situazione di tranquillità nella città.

“Si raccomanda alla cittadinanza la massima cautela e collaborazione, evitando comportamenti che possano creare allarmismo o panico. È fondamentale mantenere un atteggiamento responsabile, rispettando le indicazioni fornite dalle autorità preposte. Potrebbe agevolare le operazioni la segnalazione con invio della precisa posizione dell’avvistamento del lupo, in modo che si possa intercettare il percorso e valutare un intervento che possa essere efficace. A tal proposito, il Sindaco Di Clemente mette a disposizione il suo numero di telefono (388-1861699), ricordando che la segnalazione ha come effetto il monitoraggio dell’itinerario del lupo e non l’immediato intervento delle autorità, che per essere effettuato necessita di procedure specifiche”.

Il Comune di San Giovanni Teatino ribadisce il proprio impegno nel seguire tutte le procedure necessarie per la tutela della sicurezza pubblica e della fauna locale. Gli aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente alla cittadinanza.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.