Da oggi, giovedì 25 marzo e sino a sabato screening di massa a San Gregorio, la frazione del Comune dell’Aquila guardata con una certa apprensione dopo la positività di otto suore che lavorano nell’Istituto Ferrari.
Situazione che ha indotto il sindaco a chiudere la scuola dell’infanzia sino al 6 aprile anche se le religiose, a quanto se ne sa, non avevano avuto contatti con i bambini, e a programmare tamponi a tappeto per tutti, anche perché annessa all’Istituto c’è la storica casa famiglia che accoglie minori ed operatori. Il Comune ha messo in campo il Coc, il centro operativo comunale, distribuendo l’effettuazione dei test rapidi in due punti: uno a San Gregorio per tutti gli abitanti della frazione dai sei anni in su, uno nella scuola in via Salaria Antica Est riservato ad operatori e minori della casa famiglia, allargando il campo anche alle associazioni di scout locali per permettere le loro attività in sicurezza. L’assessore alla Protezione Civile del Comune Fabrizio Taranta ha partecipato all’unità di crisi con il sindaco nei giorni scorsi dove si sono stabilite tutte queste misure precauzionali. Potranno fare il test anche le persone vaccinate e l’invito è a partecipare numerosi per spegnere subito i rischi di questo potenziale focolaio.
La sede per lo screening a San Gregorio – cui potranno sottoporsi tutti gli abitanti della frazione o che la frequentano – sarà in via Cesare Pavese, ex poliambulatorio, e sarà operativa dalle 15 alle 18, venerdì 26 e sabato 27 dalle 9 alle 18. Contestualmente, dando seguito alle richieste da parte dei responsabili delle organizzazioni interessate, sarà attivata anche una sede all’ex direzione didattica della scuola primaria Rodari, a Pile, in via Salaria Antica Est. Sabato 27 marzo dalle 9 alle 14, potranno sottoporsi a test operatori e ospiti di strutture per minori, mentre dalle 15 alle 19, lo screening interesserà le associazioni scoutistiche (Agesci, FSE e Cngei), per consentire lo svolgimento delle loro attività in sicurezza. Durante le giornate e gli orari di screening sarà, infine, attivo il numero verde comunale per informazioni all’800666622.
Tutti quelli che vorranno sottoporsi al test dovranno portare con sé tessera sanitaria, documento d’identità, e il modulo con il consenso informato, stampato e firmato, compilabile al link https://bde.comune.laquila.it/screening/modulo , presente anche sul sito internet del Comune dell’Aquila nella pagina dedicata allo screening nella sezione Vinci il virus, dove è pubblicato anche il modulo cartaceo in pdf.