Sanità: incontro sulle criticità dell’assistenza medica territoriale

Un incontro tra il direttivo dell’Uncem Abruzzo e una rappresentanza della Fimmg per un approfondimento congiunto dell’attuale situazione assistenziale medica territoriale in particolare nelle zone interne e nei piccoli comuni

L’iniziativa è nata dall’esigenza di individuare le giuste risposte al fenomeno, sempre più grave, della carenza di medici di assistenza primaria e continuità assistenziale. Nell’incontro i rappresentanti di ‘Federazione Italiana Medici di Medicina Generale’ hanno illustrato quella che potrebbe essere l’offerta assistenziale territoriale prevista dal Pnrr tra criticità e punti deboli da individuare e scongiurare.

Il presidente dell’Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, ha riassunto preoccupazioni ed esigenze dei piccoli comuni montani dove spesso l’assistenza sanitaria è carente. È stato evidenziato che è necessario dare le giuste risposte alle pressanti richieste dei concittadini sempre più preoccupati di restare isolati, oltre che logisticamente, anche dal punto di vista assistenziale.

“Riuscire a garantire una pronta e puntuale assistenza sanitaria alle piccole comunità”, hanno spiegato il presidente Berardinetti e il segretario regionale Franco Pagano di Fimmg, “significherà anche arginare ulteriori spopolamenti e impoverimenti dei loro territori”.

L’incontro si è concluso con decisione, unanime e condivisa, di delegare l’Uncem Abruzzo, una volta vagliate e acquisite le proposte Fimmg, di dare seguito tramite il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e per le vie istituzionali, all’azione di sensibilizzazione e coinvolgimento del governo regionale al fine di conseguire gli obiettivi previsti.