Sanremo Giovani: alla fase finale anche un’etichetta abruzzese

La Ondesonore Records di Montesilvano, l’etichetta discografica di Francesco Altobelli, è l’unica abruzzese ad accedere alla fase finale di Sanremo Giovani

L’etichetta, che ha sede a Montesilvano, partecipa a Sanremo Giovani con un proprio artista: La Base, pseudonimo di Alessandro Rossi, musicista e compositore nato a Napoli e romani di adozione. Il brano che porta alla gara canora si intitola “Nessuno ci crede”. La Base, come spesso accade per le nuove voci, ha già un ottimo seguito sui social: oltre 154mila follower su TikTok e circa 2,7 milioni di like, su Instagram il milione e 400mila.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – spiega Francesco Altobelli -. Rientrare nei 49 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo su 564 proposte pervenute è sicuramente già una importante affermazione, considerando che siamo circondati da major e da artisti che vantano già grandi numeri frutto della visibilità di talent-show come X-Factor e Amici o da successi televisivi come la serie Mare fuori”.

La commissione di valutazione è presieduta dal direttore artistico Amadeus assieme a Federica Lentini, Massimo Martelli e dal direttore d’orchestra aquilano Leonardo De Amicis. Al termine delle audizioni vengono scelti solo otto finalisti per la serata conclusiva di Sanremo Giovani 2023 in onda, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal teatro del Casinò di Sanremo, il 13 dicembre. A questi otto artisti si aggiungeranno i quattro provenienti da Area Sanremo. Solo i primi tre, in base al regolamento, accederanno nella veste di Big, alla 74/a edizione del Festival della canzone italiana a Sanremo in programma, come da tradizione, a febbraio 2024.

“Ogni anno – ricorda Altobelli – svolgiamo un’intensa attività di scouting tramite i nostri canali social e il nostro sito web www.ondesonore.it”.

Marina Moretti: