Schlein: tour in provincia di Chieti, intervista esclusiva su Rete8 – QUI IL VIDEO

Elly Schlein

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein in visita in Abruzzo per la quarta volta, ieri in provincia di Chieti. Intervista esclusiva negli studi di Rete8

La segretaria Pd Elly Schlein è tornata  in Abruzzo e in provincia di Chieti. Prime due tappe visita al Belvedere di Vasto e all’asilo Carlo Della Penna, poi lungo la Via Verde per la tutela e contro la privatizzazione della costa dei trabocchi. Insieme a lei candidati alle regionali e cittadini.
“Siamo qui per aiutare a costruire un futuro migliore per le abruzzesi e gli abruzzesi -ha detto la segretaria – e nessuno può farlo meglio di Luciano D’Amico, che per tanti anni ha guidato una fabbrica di futuro quale è l’università di Teramo, che ha costruito tante opportunità per i giovani di questo territorio. Ogni volta che vengo in Abruzzo – ha proseguito Schlein- mi rendo conto delle mancanze del presidente Marsilio: si può creare un’alternativa, si può investire sulla sanità pubblica perché non è giusto che le persone rinuncino a curarsi perché le liste di attesa si allungano e negli ospedali mancano medici ed infermieri. Il diritto alla salute è un diritto garantito dalla nostra Costituzione, si può avere un presidente che faccia la battaglia per la sanità pubblica e non piega la testa ai diktat del suo partito da Roma. Si può avere un presidente abruzzese, che qui in Abruzzo ha lavorato per costruire il futuro di tanti giovani: questo presidente si chiama Luciano D’Amico e siamo qui per sostenerlo con convinzione. Si può avere un presidente che, anziché prendere ordini da Roma, faccia una battaglia se decidono di togliere le risorse del PNRR per l’Abruzzo. Si può avere un presidente che anziché accettare a testa bassa gli ordini di partito faccia una battaglia contro la pessima riforma dell’autonomia differenziata che vuole dividere un Paese che invece ha bisogno di essere ricucito”.
Il servizio del Tg8:
Il programma della giornata è partito dal belvedere San Michele di Vasto per un punto stampa e un successivo approfondimento sulla variante alla Statale 16; a seguire Schlein, accompagnata dal segretario regionale Daniele Marinelli, è andata davanti all’asilo nido “Carlo Della Penna” per una visita della struttura in cui stanno cominciando i lavori di riqualificazione grazie a un progetto finanziato con fondi del Pnrr. Poi alla marina di San Vito Chietino per una visita alla Via Verde e dopo alla volta dell’ospedale di Lanciano. A seguire è stata a Guardiagrele, Ortona e Francavilla al Mare.
 
Tra una città e l’altra la segretaria si è fermata nella sede di Rete8 per una intervista con il direttore Carmine Perantuono.