Giornata marsicana per la segretaria del Pd Elly Schlein, che in Abruzzo sottolinea la compattezza del “Campo largo” nella scelta del candidato presidente Luciano D’Amico
Elly Schlein ha aperto il suo tour in Marsica visitando il murales di Aielli in cui è trascritta la Costituzione Italiana. Questa mattina, nel presentare la sua giornata abruzzese a “Agorà” di Raitre aveva dichiarato: “In Abruzzo abbiamo costruito una coalizione che mette insieme tutte le forze alternative alla destra, con una candidatura solida. Lo possiamo fare se ci mettiamo d’accordo sulle priorità. La destra è divisa, sono più bravi a nascondere le divisioni ma, quando si parla di potere, le divisioni escono di nuovo e quindi litigano sulle candidature”.
AD AVEZZANO
Schlein, incontrando la stampa davanti all’ospedale di Avezzano, ha aggiunto:
“Abbiamo incontrato oggi in Abruzzo realtà resistenti che ci invitano a promuovere politiche di sviluppo sostenibile. Noi siamo pronti sostenendo la candidatura di Luciano D’Amico che ha tutte le competenze per risollevare le sorti di questa Regione.”
SULLA RISERVA DEL BORSACCHIO: “Mi hanno mostrato la petizione lanciata da moltissime associazioni a seguito di un fatto gravissimo: la Regione Abruzzo, con un emendamento passato di soppiatto di notte, senza prima una consultazione con la comunità di Roseto degli Abruzzi, ha deciso di polverizzare la Riserva naturale del Borsacchio, schiacciandola dai 1100 ettari attuali a 25 ettari. Pensiamo sia una scelta estremamente sbagliata”, ha detto la Schlein. “L’invito che facciamo è a firmare la petizione, ad appoggiarla. Intanto il Pd si è mobilitato, ha già presentato un progetto di legge per fermare questo scempio. Sono territori che vanno tutelati, una ricchezza naturale preziosa per tutti. Per questo, l’invito è a firmare la petizione”.
A TAGLIACOZZO
La visita del segretario nazionale del Pd Elly Schlein è poi proseguita all’Ospedale Umberto I di Tagliacozzo:
“Il diritto alla salute non può dipendere da quanto la mia casa dista da una grande città. Qui lavorano centinaia di operatori che rischiano il posto per le scelte della Giunta Marsilio – ha dichiarato la Schlein- le aree interne vanno tutelate assicurando servizi, soprattutto quello della Sanità che il centrodestra ha mortificato con numerosi tagli.”
QUI SOTTO IL LIVE DEL TG8 DA AVEZZANO:
Alla fine della giornata la segretaria nazionale dem ha ripercorso le tappe del suo tour in Abruzzo:
“Siamo qui perché vogliamo ascoltate le lavoratrici e i lavoratori della sanità pubblica, in sofferenza per la mala gestione della giunta regionale guidata da Marco Marsilio e perché, da 15 mesi, c’è un governo che non crede nel servizio sanitario universale, che ha tagliato risorse allungando, così, le liste di attesa. E la risposta a liste di attesa che si allungano fino a 3 anni per una visita specialistica, non può essere che il personale esistente deve lavorare di più; in realtà, troppo spesso il personale è assolutamente insufficiente.
Siamo stati in giro per le aree interne ad ascoltare e raccogliere la voce di lavoratrici e lavoratori del settore agricolo, fondamentale per questa terra. Siamo stati ad Aielli, a vedere come l’arte, la cultura, la bellezza, i murales hanno ravvivato un borgo che altrimenti rischiava lo spopolamento. Poi abbiamo visitato Sante Marie, altro borgo dove un turismo diverso e sostenibile ha saputo attrarre attività economiche e opportunità di lavoro per i giovani. Noi siamo impegnati a costruire possibilità affinché i giovani non siano costretti, per i contratti precari o per i salari troppo bassi, ad andare altrove, all’estero o in altre regioni. Qui abbiamo trovato realtà resistenti che dimostrano come sia possibile investire su un nuovo modello di sviluppo che possa creare buona impresa, opportunità di lavoro e, dunque, progresso”.