Ancora pochi giorni e poi il trillo della prima campanella decreterà il rientro ufficiale a scuola, la situazione nelle parole di Carlo Frascari, segretario regionale Snals Abruzzo
Anticipando il calendario scolastico regionale, che in Abruzzo prevede il ritorno sui banchi per mercoledì 13 settembre, molti istituti, come da autonomia scolastica, riapriranno però già da lunedì. Ma che anno si prevede? Per lo Snals i nodi su cui lavorare restano soprattutto quelli del personale scolastico, della denatalità e dell’accorpamento degli istituti autonomi, come spiega al tg8 Carlo Frascari, segretario regionale dello Snals Abruzzo.
“Sarà un anno scolastico con problemi vecchi e nuovi, ma anche con situazioni migliori rispetto all’assunzione del personale docente. Quello che invece andrebbe incrementato è soprattutto il corpo degli amministrativi.
Uno dei problemi che invece potrebbe diventare un’opportunità è quello della denatalità che consentirebbe di evitare il sovraffollamento, mantenendo il numero delle classi e scongiurando quelle cosiddette “pollaio”.
Inoltre resta da affrontare la questione dell’accorpamento degli istituti autonomi, di cui dovrebbe occuparsi anche la politica con la pianificazione di tutti quegli aspetti, non solo tecnici, che gravitano attorno al mondo della scuola, come il trasporto e le mense, solo per citarne alcuni.”
Il servizio del Tg8