In merito agli articoli di stampa relativi all’accesso negato al Cup per assenza di Green Pass presso il distretto di Montesilvano, la Asl di Pescara precisa quanto segue.
Con delibera n.1642 del 14 ottobre 2021 la direzione generale della Asl ha definito il “Protocollo per la regolamentazione del controllo e verifica del green pass per lavoratori, visitatori ed accompagnatori degli utenti “, conforme a quanto previsto dalle norme e , tra le altre, il D.P.C.M del 12 Ottobre 2021 che ha adottato le “ Linee Guide in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per le applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid -19 da parte del personale “ .
Nella delibera la Asl ha individuato scopo, campo di applicazione, modalità di esecuzione dei controlli e verifiche, soggetti preposti, sanzioni da comminare nei casi di violazione degli obblighi prescritti dalla legge.
I soggetti preposti al controllo del Green Pass appartengono ad un raggruppamento temporaneo d’impresa (RTI ) esterno alla ASL ,cui è stata fornita la citata delibera . Tutti i dipendenti della Asl, con mail inviate ad ognuno, hanno ricevuto il “ protocollo“ per idonea informazione !
Tempestivamente, dopo la segnalazione di quanto accaduto a Montesilvano, il Responsabile della Ditta ha provveduto a richiamare l’operatore ad una corretta applicazione delle disposizioni, a modificare i cartelli informativi e a scusarsi per l’accaduto.