Serd L’Aquila: tra i minori crescono abuso di alcol e dipendenze

foto Marianna Gianforte

A L’Aquila, città sempre più interessata da fenomeni legati al disagio giovanile, preoccupano i dati diffusi dal Serd: tra i minori crescono violazioni al codice della strada e abuso di droghe e alcol

Il servizio dipendenze della Asl ha messo a confronto i dati 2022 con quelli del 2021: quello che ne esce è un quadro allarmante, anche se sul totale dell’utenza seguita, rispetto al 2021, i casi legati al consumo di alcol e droga sono in calo. Su questo riscontro tuttavia pesano due fattori: la diminuzione dei pazienti che si sono rivolti al Serd, calo dovuto alla pandemia, e il cambiamento delle dinamiche delle dipendenze. La fotografia scattata sul territorio aquilano conferma una situazione di grande disagio, ma l’impegno del servizio diretto della dottoressa Daniela Spaziani è totale.

Il dato più evidente è l’aumento del consumo di cannabis dei minorenni seguiti dal Serd, che hanno tra i 15 e i 24 anni. In questo caso sono dieci in più le persone seguite dal servizio. Cannabis, alcol e cocaina rappresentano un problema ancora maggiore vista la tendenza a farne uso in mix. Spesso le persone si mettono alla guida delle macchina in stato di alterazione, per questo si contano 50 violazioni in più rispetto all’anno precedente.

Nel 2022 i conducenti che hanno commesso violazioni stradali sono stati complessivamente 210, mentre nell’anno precedente erano 164, cioè 46 in più. In particolare, l’alcol ha alterato la guida a 96 persone, le droghe a 65; 49 i conducenti trasgressori che hanno assunto contemporaneamente droghe e alcol.

Ma un altro fenomeno in aumento in città è quello del gioco d’azzardo, sopratutto con attraverso le slot machine installate nei bar o nelle sale giochi. Dai 38 utenti del 2021 si è passati ai 57 del 2022. Chi ha praticato l’azzardo ha giocato per lo più su rete fisica (slot machine), anche se si è registrato un aumento del gioco online; la fascia d’età più colpita è 35-39 anni.

In un anno il Serd ha seguito quasi 800 pazienti. 

Alla fine del 2022 il totale dei pazienti seguiti dal Serd era di 785 pazienti, compresi i trasgressori del codice della strada. I nuovi utenti, nello stesso anno, sono stati invece 111, in calo. Tra i nuovi ingressi c’è un lieve aumento di stranieri (+ 8).

Per numero di pazienti interessati, droga e alcol restano saldamente in testa alle problematiche.

Le sostanze più usate sono oppiacei, cannabinoidi e cocaina, in aumento e spesso consumata sotto forma di crack. Tra i consumatori di droghe, la fascia d’età più colpita è quella over 40 (per via dell’invecchiamento della popolazione tossicodipendente) mentre per l’alcol 50-59 anni.

Sostanze molto ricercate dai giovani di oggi sono le NPS (Nuove Sostanze Psicoattive) facilmente reperibili su internet, ansiolitici e farmaci antidolorifici (Painkillers) come l’ossicodone e il fentanyl, senza prescrizione medica.

Al microfono del Tg8 la dottoressa Daniela Spaziani ha ricordato gli sforzi compiuti soprattutto nel campo della prevenzione, con i piani realizzati sul territorio e uno staff multidisciplinare a disposizione dei pazienti. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione ed entrare sempre più nelle scuole.

iIL SERVIZIO DEL TG8

Marina Moretti: