Si riparla della Corte d’Appello a Pescara: incardinata Pdl di Colletti

Al via la discussione della proposta di legge per l’istituzione di una sezione distaccata della Corte d’Appello dell’Aquila a Pescara. Prima riunione della commissione Giustizia della Camera. Reazioni polemiche nel capouluogo regionale

Lo annuncia il deputato abruzzese Andrea Colletti (L’Alternativa C’è), relatore della proposta di legge.
“Alcuni anni fa – sottolinea Colletti – avevo proposto una legge per l’istituzione della sezione distaccata. La proposta, però, è rimasta ferma a lungo nei cassetti, con il relativo iter che non era mai partito. Ora finalmente è iniziata la discussione”.
“La proposta va avanti nell’ottica della riorganizzazione della geografia giudiziaria. L’obiettivo dell’istituzione di una sezione distaccata della Corte d’Appello a Pescara è quello di rendere un servizio alla cittadinanza. Allo stato attuale, infatti – ricorda il deputato – si fanno spostare centinaia di persone da una città all’altra, con tutto ciò che questo comporta, a partire dai costi maggiori”.

La notizia non ha mancato di suscitare reazioni polemiche a L’Aquila, in particolare da parte dell’Ordine degli Avvocati.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.