Silvi: frana sulla provinciale numero 29, strada chiusa

La strada provinciale 29, nel territorio di Silvi, è stata completamente ostruita da una frana

AGGIORNAMENTO ORE 19:30- Al momento proseguono le operazioni di rimozione della frana caduta sulla strada provinciale con l’impiego di un’escavatore e di una pala gommata in dotazione al GOS (Gruppo Operativo Speciale) inviato sul posto dal Comando dei vigili del fuoco dell’Aquila. L’intervento proseguirà anche durante la notte fino alla completa rimozione del terreno franato. L’area interessata dalla frana è stata rilevata anche con i droni manovrati dal personale dei Comandi dei vigili del fuoco di Chieti e Pescara.

AGGIORNAMENTO ORE 16 CON COMUNICATO VIGILI DEL FUOCO– Dalle 9:00 circa di oggi una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi sta intervenendo sulla strada provinciale SP29b che conduce a SilVi Alta, in località Valle Scura, a seguito del crollo di della scarpata. Il fronte franato ha un’ampiezza di circa 30 metri e ha occupato l’intera sede stradale. La squadra intervenuta sul posto ha effettuato una verifica sommaria e speditiva delle condizioni di stabilità del terreno in prossimità del fronte di frana, al fine di verificate situazioni di pericolo relativamente al campeggio esistente a monte della strada. A scopo cautelativo sono intervenute anche unità cinofile dei vigili del fuoco. Inoltre è stato effettuato anche un sorvolo con l’elicottero “Drago 158” del Reparto Volo dei vigili del fuoco di Pescara, per un rilievo aereo della zona interessata dalla frana ed effettuare una verifica più dettagliata. Sul posto sono intervenuti anche il Sindaco di Silvi, tecnici e personale della Provincia di Teramo, oltre a volontari di protezione civile.

 

Il terreno soprastante ha ceduto e si è riversato sulla provinciale. Lo smottamento è avvenuto nel territorio di Silvi, un chilometro dopo l’imboccatura della statale 16 verso Silvi paese, lungo la vecchia via, prima del cimitero.

Il fronte franoso è di circa 30 metri, per 80 di altezza e si sono riversati in strada almeno 1500 metri cubi di terreno. Il fronte franato è piuttosto ampio, sembra che il terreno si sia abbassato per circa un metro, probabilmente a causa dell’acqua piovana accumulata nei recenti giorni di maltempo.

La strada rimane chiusa in attesa delle ruspe e dei mezzi speciali dei Vigili del fuoco in arrivo da L’Aquila. Sul posto sono arrivati il sindaco Andrea Scordella e Fabrizio Valloscura, presidente del consiglio comunale. Presenti i Vigili del fuoco, i tecnici del Comune e un’ambulanza a scopo precauzionale. La speranza ovviamente è che sotto al terreno venuto giù non ci siano auto o persone.

Il Comune di Silvi ha attivato il Coc per coordinare gli interventi. Si sta valutando con attenzione l’eventuale vicinanza della frana alle case della zona.