Silvi fuori dall’Area marina protetta? la replica del sindaco di Pineto

“Lascia una certa amarezza leggere le parole del sindaco di Silvi Andrea Scordella, sia per i contenuti che per i toni usati, dai quali emerge un certo nervosismo che di certo non ha a che fare con l’Area marina protetta e con il suo statuto»

Queste le parole usate dal sindaco di Pineto Robert Verrocchio, in risposta alle dichiarazioni del collega Scordella che aveva annunciato l’idea di indire un referendum per valutare l’uscita di Silvi dall’Amp questo a seguito secondo il primo cittadino della volontà di modificare lo statuto del Parco da parte di Pineto, modifica che secondo Scordella andrebbe a penalizzare Silvi.
Robert Verrocchio Sindaco di Pineto:

“Relativamente allo statuto mi sono limitato a ricordare che va adeguato al più presto per allinearlo alle normative sopraggiunte negli ultimi anni, ma anche per mantenere un impegno che abbiamo preso tutti con le commissioni per le pari opportunità di inserire il rispetto del rapporto di genere nella nomina degli organismi. Un passaggio necessario e doveroso quindi. Avere un’Amp sul proprio territorio rappresenta indubbiamente un valore aggiunto e un orgoglio soprattutto per i risultati ambiziosi raggiunti, questo vale non solo per i nostri due comuni, ma anche per la provincia di Teramo e la regione Abruzzo. La riserva marina ha ricadute positive sia dal punto di vista ambientale che turistiche e sono certo che questi aspetti non siano ignorati dal collega sindaco”.

Il sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti punta all’istituzione di un nuovo indirizzo professionale di studi in “Servizi culturali e dello spettacolo” un idea volta ad ampliare l’offerta formativa dell’istituto atriano “A. Zoli.” Un percorso in grado di formare figure professionali da impiegare nel mondo del cinema a seguito della conclusione del percorso quinquennale. Un’idea che il sindaco atriano ha proposto all’amministrazione provinciale, chiedendo inoltre al presidente D’Angelo di portare avanti una mediazione con la Regione per l’istituzione di questo nuovo indirizzo. Per il sindaco Ferretti, l’idea si coniuga perfettamente con la vocazione artistica e culturale del territorio, considerato anche che la città di Atri ospita l’unico teatro storico dell’Ottocento esistente nelle province di Teramo e Pescara, e soprattutto con il desiderio e la volontà dell’amministrazione provinciale di portare a Teramo la sede dell’Abruzzo Film Commission Piergiorgio Ferretti sindaco di Atri : “Non si tratta di una sovrapposizione di indirizzi bensì di un nuovo corso di studi non presente nell’intera regione Abruzzo, questo sarebbe quindi un percorso in grado di formare figure professionali da impiegare nel mondo del cinema e dello spettacolo”

IL SERVIZIO DEL TG8

 

Fabio Lussoso: