Il gran caldo degli ultimi giorni potrebbe essere fra le cause dell’incendio che sta interessando, dalla tarda mattinata, una zona collinare di Silvi
Per spegnere il rogo favorito dalle alte temperature sono al lavoro alcune squadre dei vigili del fuoco del Distaccamento di Roseto e quelli del Comando Provinciale di Pescara. Si sta agendo su più fronti con l’utilizzo di un elicottero e di una squadra di terra. L’obiettivo è quello di evitare che le fiamme possano avvicinarsi ad alcuni fabbricati.
L’incendio ha interessato un’area di circa quindici ettari e ha minacciato alcune abitazioni isolate. Le fiamme si sono avvicinate anche ad un canile ed un campo fotovoltaico. Nell’intervento sono impegnate tre squadre dei vigili del fuoco di Roseto degli Abruzzi, Nereto e Pescara, con due autopompe, tre fuoristrada con moduli antincendio e con l’ausilio di tre autobotti inviate sul posto dalle sedi centrali di Teramo e Pescara.
Alle operazioni di intervento stanno collaborando anche tre squadre di volontari AIB di Roseto degli Abruzzi e dell’Associazione Gran Sasso di Mosciano Sant’Angelo. Sul posto è impegnato anche un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando di Teramo, a cui è affidato il coordinamento di un elicottero del Reparto volo dei vigili del fuoco di Pescara che ha effettuato diversi lanci nelle aree incendiate meno accessibili per le squadre a terra.
Lo schieramento degli uomini dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme potessero raggiungere le abitazioni. Al momento le squadre stanno operando per bloccare il fronte di fiamma in modo da impedire che possa mettere a rischio il canile e il campo di pannelli fotovoltaici.
Al link che segue la diretta Face sulla pagina di Rete8 https://www.facebook.com/rete8/videos/574102331087204