Il Cipess, riunitosi oggi, ha assegnato alla Città dell’Aquila e ai Comuni del cratere del sisma 2009, 160 milioni di euro per 62 interventi complessivi. Si tratta di somme necessarie per avviare i cantieri soprattutto per quanto riguarda il recupero del patrimonio pubblico
La riunione è stata presieduta in apertura dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e a seguire dal Vice Presidente del Comitato e Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli. Approvata anche l’assegnazione di risorse per il finanziamento dei servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, da destinare specificamente alle spese connesse alla gestione e al funzionamento degli Uffici speciali per la ricostruzione di L’Aquila (USRA) e dei comuni del cratere (USRC), per un importo complessivo di oltre 506 mila euro per l’annualità 2024.
Dei 62 interventi previsti, 34 riguardano la città dell’Aquila; di questi 18 sono relativi a sedi istituzionali ed edifici strategici, 9 a strutture ricreative e sportive e 7 all’edilizia cimiteriale.
“Ringrazio per gli impegni mantenuti il ministro con delega alla ricostruzione, Nello Musumeci, i ministri Sangiuliano e Giorgetti, e l’intero Cipess per il lavoro svolto che oggi porta importanti benefici ai territori colpiti dal tragico terremoto del 2009”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.