A partire da oggi viene attivato progressivamente il numero unico per le emergenze, il 112. Debutto nei distretti di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto
Tra due settimane, il 26 marzo, toccherà a Teramo, L’Aquila, Sulmona e Avezzano. Il 112, numero telefonico unico europeo di emergenza (NUE), è attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea e assicura l’accesso ai diversi servizi di soccorso (polizia, carabinieri, vigili del fuoco e 118). Una volta completata l’attivazione, su tutto il territorio regionale non si dovranno digitare i diversi numeri dell’emergenza (112, 113, 115 e 118) a seconda della necessità: la richiesta verrà smistata direttamente dalla centrale unica della Protezione civile, che ha sede a L’Aquila.
Al 112 possono essere segnalate tutte le emergenze, anche quelle in mare e indirizzate alla Guardia costiera. La chiamata è gratuita, sia da telefonia fissa che mobile. La telefonata è possibile anche con un telefono senza sim, bloccato o senza credito. Il servizio è disponibile in più lingue ed è accessibile anche ai non udenti tramite l’App gratuita “Where Are U”, che invia localizzazione e intervento richiesto alla Centrale unica di risposta, anche senza chiamata in voce.