Stadio Bonolis, trattative per la convenzione che regola la gestione

A Teramo il Comune e il gestore dello stadio Bonolis, Franco Iachini, sono in trattativa per risolvere la convenzione che regola la gestione dell’impianto sportivo e commerciale

Lo stadio Bonolis, la casa del Teramo Calcio, è al centro di una complessa trattativa tra il Comune e il gestore dell’impianto, Franco Iachini, che lo gestisce dal 2019 tramite la società Soleia Srl.
L’impianto, che comprende anche una parte commerciale, è oggetto di una convenzione stipulata nel 2006 e che presenta diverse criticità. Da anni, infatti, lo stadio è motivo di critiche, proteste e polemiche da parte della tifoseria biancorossa e della cittadinanza.

Per cercare di risolvere la situazione, il sindaco Gianguido D’Alberto ha avviato a novembre un dialogo con Iachini, con l’intento di arrivare a una risoluzione della convenzione e a una separazione della gestione sportiva da quella commerciale. In questo modo, il Comune potrebbe avviare un nuovo percorso per la gestione della struttura sportiva, che dovrebbe tornare ad essere principalmente al servizio della squadra di calcio della città.

La giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo che dà mandato agli uffici di valutare le condizioni, a garanzia dell’interesse pubblico, per la risoluzione della convenzione e per l’avvio di una nuova procedura di affidamento dell’impianto. Iachini, da parte sua, è disposto a cedere la gestione, ma chiede in cambio il rimborso di quanto investito dal 2019, sia per l’acquisto della convenzione che per gli interventi fatti sullo stadio. La cifra complessiva si aggirerebbe sui quattro milioni di euro.

“Con l’approvazione di questo atto di indirizzo compiamo un ulteriore passo verso la risoluzione definitiva di tutte le questioni sul tavolo, – hanno dichiarato il sindaco D’Alberto e l’assessore allo sport Alessandra Ferri – la struttura deve tornare ad essere la casa della squadra di calcio della città”.

Il Teramo Calcio, al momento, non ha rilasciato commenti, ma segue con interesse la vicenda. La squadra biancorossa, dopo aver giocato a Montorio nella scorsa stagione, è tornata a giocare al Bonolis a settembre, grazie a un accordo economico con il gestore. Lo stadio ospita le partite casalinghe e i due allenamenti precedenti il giorno della gara.