La Ruzzo Reti, gestore idrico del Teramano, ha comunicato che l’acqua erogata è sicura e potabile
La Ruzzo Reti ha anche reso noto che sono state annullate le chiusure delle condotte idriche principali annunciate nei giorni scorsi:
“Le chiusure programmate per sabato 19 e lunedì 21 ottobre, inizialmente previste in diversi Comuni del Teramano, sono state annullate. Al contrario della comunicazione dei giorni scorsi, l’acqua sarà regolarmente erogata nei Comuni di: Isola del Gran Sasso, Tossicia, Colledara, Montorio al Vomano, Torricella Sicura, Campli, Civitella del Tronto, Canzano, Castellalto, Bellante, Sant’Omero, Teramo, Notaresco, Morro d’Oro, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Ancarano, Corropoli, Torano, Nereto, Controguerra, Colonnella e Mosciano S. Angelo.
La necessità di accumulo di volumi significativi di acqua era stata ipotizzata da Ruzzo Reti e per essere in grado di gestire eventuali emergenze legate alle indagini geognostiche propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza del traforo e del sistema idrico del Gran Sasso”.
La stessa Ruzzo Reti ha stigmatizzato i toni del comunicato diramato dal Commissario straordinario:
“A seguito del comunicato allarmista diffuso dal Commissario per la messa in sicurezza del Gran Sasso Pierluigi Caputi e che corrisponde ad uno stralcio di una delle numerose lettere interne intercorse tra gli Enti, la Ruzzo Reti precisa che i fatti riportati si riferiscono al 14 ottobre, giorno in cui l’acqua, il cui valore di torbidità era aumentato, era già a scarico preventivo e quindi mai immessa nella rete idrica. Avevamo garantito alla popolazione che al primo valore non conforme avremmo chiesto di sospendere i lavori e così è stato fatto. Tranquillizziamo pertanto i cittadini sull’assoluta potabilità della risorsa idrica“.
Anche l’ufficio Tecnico della Gran Sasso Acqua S.p.A. ha confermato che non ci sono problemi di alcun tipo sulla potabilità dell’acqua messa in distribuzione.
I parametri di potabilità continuano ad essere monitorati e negli ultimi giorni non hanno presentato variazioni di rilievo.