Strade: dall’asse alla variante, ottobre di lavori e disagi

Lo annuncia il sindaco di Francavilla al Mare, Luciani: con un’ordinanza l’ANAS ha disposto un mese di lavori sulla variante ( tangenziale di Pescara) che collega Montesilvano a Francavilla al Mare. Semaforo e senso unico alternato dal 5 ottobre al 5 novembre lungo 26 km.

Dopo i lavori sull’asse attrezzato, peraltro ancora in corso in direzione Chieti, che da giorni rallentano fino a paralizzare il traffico proveniente da Pescara, da lunedì sarà la volta della variante SS 714 ossia la tangenziale di Pescara che va da Montesilvano a Francavilla. Un mese di lavori lungo 26 km con tanto di restringimento della carreggiata mediante semaforo e con senso unico alternato dalle 7 alle 20, esclusi festivi e prefestivi. Dal 5 ottobre al 5 novembre.Verrà istituito il restringimento di carreggiata (nei tratti a due corsie per senso di marcia Tav 16/17) o il senso unico alternato regolato da semaforo (nei tratti ad una corsia per senso di marcia Tav 66), con limite di velocità 50Km/h e divieto di sorpasso a seconda delle esigenze di cantiere tra il Km 0+000 e 20+600 della SS 714 Tangenziale di Pescara, in entrambe le direzioni di Marcia.

Facile ipotizzare, dunque, nuovi ingorghi e intasamenti del traffico esattamente come sta accadendo sull’asse attrezzato. Disagi per i quali è intervenuto l’assessore regionale Febbo chiedendo un incontro urgente con i prefetti di Pescara e Chieti ed i vertici ANAS. Una domanda su tante: perchè non si programmano lavori di tale entità in mesi più caldi dal punto di vista climatico ( così se si tratta del rifacimento del manto stradale non si corre il rischio di continui stop per le piogge notoriamente autunnali) e decisamente meno caldi sotto il profilo del traffico?

Alleghiamo l’ordinanza Anas

ordinanza_anas

 

Barbara Orsini: