Sulmona: operaio cade da impalcatura nel cantiere dell’ospedale

Incidente sul lavoro nel cantiere dell’ala vecchia dell’ospedale di Sulmona: ferito un operaio afgano

Non è in gravi condizioni l’operaio afgano di 40 anni feritosi nel cantiere dell’ala vecchia dell’ospedale di Sulmona, dove sono in corso gli interventi di demolizione e ricostruzione per realizzare la centrale operativa territoriale e la casa della comunità.

A soccorrere l’operaio sono stati i colleghi che lo hanno accompagnato al pronto soccorso. L’operaio è stato sottoposto ai vari accertamenti sanitari, ma le sue condizioni non destano particolare preoccupazione e non si è reso necessario il ricovero ospedaliero.

La Asl 1, informata del fatto, fa sapere che l’operaio ha rimediato qualche contusione, gestita
dal pronto soccorso, e che lo stesso non è caduto da un’impalcatura, come si era appreso in precedenza. Sembrerebbe infatti che il 40enne sia caduto su una pala meccanica, procurandosi lievi ferite. Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti dei carabinieri e degli ispettori della stessa Asl1.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che, agli ordini del maggiore Toni Di Giosia, hanno raccolto le testimonianze dei presenti ed effettuato i rilievi di rito per accertare eventuali responsabilità. Sono quindi scattate le verifiche anche degli ispettori della Asl 1, chiamati ad accertare se l’incidente sul lavoro sia dovuto ad un’imperizia dell’operaio o ad una violazione delle misure di sicurezza sul luogo di lavoro. Sempre la Asl dovrà accertare se l’operaio era stato adeguatamente firmato
sulle normative vigenti in materia.

I lavori di demolizione, consegnati all’inizio dell’anno, andranno avanti fino al 28 febbraio 2026.