Sulmona: sciolto il Consiglio, nominato il Commissario

Stamani lo showdown dell’amministrazione Di Piero a Sulmona con le dimissioni di 9 consiglieri comunali. Nominato il commissario e a primavera il voto

È il vice Prefetto Vicario della Prefettura dell’Aquila, Ernesta D’Alessio, il Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale di Sulmona.

La nomina è arrivata dopo le dimissioni in blocco di nove consiglieri comunali che hanno portato allo scioglimento del consiglio comunale.

Le dimissioni sono state sottoscritte davanti al segretario generale, Giovanna Di Cristofaro, al termine della seduta del consiglio comunale che ha dato il via libera alla ricognizione delle partecipate.

I nove consiglieri avevano inizialmente chiesto al sindaco Di Piero di rassegnare le dimissioni, ma il primo cittadino aveva declinato.

Sono quindi scattate le dimissioni collettive sottoscritte da Maurizio Proietti, Teresa Nannarone e Caterina Di Rienzo ( i fuoriusciti dalla maggioranza), Luigi Santilli e Franco Di Rocco (civici), Salvatore Zavarella e Gianluca Petrella (Fare Sulmona), Antonietta La Porta e Vittorio Masci ( Forza Italia e Fratelli d’Italia).

“Ognuno si assume le responsabilità per le proprie scelte”- ha commentato il sindaco uscente-  “una coalizione che si è dilaniata con odio e rancore. Lascio a testa alta. Non consento a nessuno di delegittimare la mia persona e questa amministrazione sul piano della moralità e dignità”.

La nota della Prefettura:

<Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, a seguito delle dimissioni di nove Consiglieri comunali sui sedici assegnati al Comune di Sulmona, rilevato che si è verificata l’ipotesi prevista dall’art 141, comma 1, lettera b) n.3, del D.Lgs. n.267/2000, per motivi di grave e urgente necessità, ha avviato le procedure di scioglimento del Consiglio Comunale, disponendone intanto la sospensione e provvedendo alla nomina del Vice Prefetto Vicario della Prefettura dell’Aquila, Dott.ssa Ernesta D’Alessio, quale Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale>.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.