Questa mattina, alle ore 12, il Nucleo dei volontari della Protezione civile di Tagliacozzo ha dato l’allarme di un incendio, scoppiato tra i ruderi del Castello medievale, sulla sommità del monte Civita, in un sottobosco. Necessario l’intervento dell’Ericson S64dei vigili del fuoco che, grazie a diverse gettate d’acqua (circa diecimila litri ciascuna),è riuscito a domare le fiamme intorno alle 17.
Scattato l’allarme e allertate subito le autorità civili e militari, sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco della stazione di Avezzano, sotto il comando dell’ing. Enzo Albanese e i carabinieri della locale Compagnia.
Con un lavoro di squadra, insieme al sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, l’assessore alla Montagna, Angelo Poggiogalle, il comandante della polizia locale, Ten. Paolo Pascucci, i carabinieri della stazione locale e il presidente della protezione civile, Cristian Rossi, gli operatori hanno tenuto sotto controllo l’incendio sin dai primi momenti.
Nelle prime ore del pomeriggio, complice il caldo e il vento, è stato necessario l’intervento dell’Ericson S64dei vigili del fuoco che, grazie a diverse gettate d’acqua (circa diecimila litri ciascuna), è riuscito a domare le fiamme intorno alle 17.
Sono in corso le indagini su chi potrebbe aver provocato l’incendio poiché sembra che lo stesso abbia origini dolose.